Pagine

lunedì, aprile 17, 2006

DIFFERENZA FRA ANSIA E PANICO


Consulenza inviata da: misteriosa N° di riferimento: 560653098 Età: 25 Qual'è la differenza tra Ansia e Panico e come se ne può uscire? Da questo i disturbi possono subentrare quelli fisici? mi aiuti a capire per favore mi sento prigioniera di me stessa e sento che glialtri non possono capirmi. grazie.
L’ansia potremmo definirla come un eccessivo senso di apprensione e timore. Caratterizzata da sintomi fisiologici, a volte di tipo neurovegetativo, può produrre sia sintomi di tipo fisico che psicologico. I sintomi fisici possono variare grandemente, dalla sudorazione delle mani e la tachicardia delle forme medie fino all’agitazione psicomotoria, alla paralisi emotiva o allo scatenarsi di un attacco di panico o di una reazione fobica. I sintomi dell’ansia variano da persona a persona, da una situazione all’altra e anche da un momento ad un altro nello stesso soggetto.
Il panico, invece, può essere un segnale quando si presenta uno stimolo oppure può insorgere in modo spontaneo se si presenta in assenza di un elemento scatenante (a parte, forse, un semplice pensiero o un’idea); in confronto con “l’attacco o fuga” dell’ansia, i segni e i sintomi del panico sono più pronunciati. L’attacco di panico ha un esordio improvviso, raggiunge molto rapidamente un picco sintomatologico (10 minuti o meno dall’insorgenza), svanisce entro 60 minuti ed è spesso accompagnato da un senso di catastrofe imminente e dall’urgenza di allontanarsi. La sintomatologia del panico è molto più debilitante della crisi d’ansia; il pensiero razionale viene sospeso e le persone possono restare bloccate.
Come vede fra ansia e panico c'è un continuum: uno stato d'ansia prolungato può sfociare in un attacco di panico. Inoltre nell'attacco di panico i sintomi fisici sono più pronunciati.
Ulteriori indicazioni utili le può trovare sul sito www.lidap.it .Cordiali saluti.

Nessun commento: