Pagine

mercoledì, luglio 05, 2006

BULLISMO DI GRUPPO

2327075 Età: 18 Caro dott, ho un serio problema che mi sta facendo cadere in depressione...Siamo in estate e come tutti vorrei un pò di divertimento è un pò di riposo, bhe dopo la scuola speravo che questo arrivasse, invece no... Sto male..Ore le spiego...Ho una mia cugina, che purtroppo è affetta da sindrome di dawn, ma è molto autosufficiente ecc... Ecco da un periodo succede che alcuni ragazzi della mia città la prendono ingiro, la deridono e lei istigata da ciò si mette " a perdere tempo assieme a loro", cioè risponde agli insulti ecc, noi della famiglia gli abbiamo spiegato che non deve risponderli ma niente da fare... La sera scorsa sono dovuto andare a recuperarla mentre appunto litigava verbalmene con questa gente..La cosa grave è che io mi sento impotente davanti a questo, poichè sono un timido ed non so relazionarmi ne parlare con queste persone..( che sono veri delinquenti), ho provato a parlare con mia zia cioè chi la tiene in cura, e lei mi ha risposto: " che devo accompagnarla fino a casa", ecco la cosa più preoccupante è che qualora io dovessi accompagnarla a casa temo che nonostante ciò, questo, possa ripetersi ( io non mi so difendere), questa vicenda inizia a riguardare anche il campo sentimentale, cioè tra questi ragazzi a volte c'è la persona che io amo, e mi vergogno da morire quando questa persona è anche essa protagonista..!!! Spero che abbia capito, sto veramente in crsi, ma perchè non riesco a relazionarmi con gli altri?? Ogni volta che non ho problemi faccio di tutto per crearmeli, e quindi sto sempre triste!!! Mi aiuti dott!!!
Non è facile affrontare un BRANCO. Un possibile strategia è affrontarli singolarmente e cercare d'instaurare un dialogo con qualcuno di loro. Potrebbe iniziare proprio dalla persona che lei ama. Cerchi di dialogarci, senza attaccare e in maniera esaustiva e convincente, in qualche occasione che siete soli. Vedrà che anche nel peggiore degli uomini c'è una vena d'umanità, che viene fuori se stimolata. Sara propria questa persona che poi si farà portavoce nei confronti del branco, perchè cessi la "persecuzione" nei confronti di sua sorella.

Nessun commento: