Pagine

domenica, giugno 18, 2006

RECUPERARE UN' AMICIZIA

Samanta N° di riferimento: 448403203 Età: 21 Salve a tutti! Mi ha fatto veramente piacere scoprirequesto sito, veramente, complimenti!Avrei un consiglio da chiedere, confido molto nella vostra risposta.Premetto che sono una persona molto emotiva e le cose che succedono,specialmente quelle brutte, mi travolgono e mi abbattono a volte in maniera eccessiva, consapevole di questo ho tentato varie volte di cambiar stile divita, proprio perché questo mi porta a un malessere costante, ma proprio non ci riesco. Inoltre ho bisogno di sentire vicino persone che mi sostengono, che mi stimano, che mi vogliono bene, molte volte infatti mi sento sola anche se qualche amica/o non manca.Però avevo un’amica che consideravo speciale, ci siamo conosciute in periodo per lei brutto, mi sono avvicinata a lei per sostenerla perché mi ero resa conto di ciò e ci siamo via via conosciute sempre di più. E’ nata una bella amicizia, sempre insieme, nessun segreto, sostegno reciproco, serate in allegria ecc… Io molte volte lasciavo da parte i miei problemi e bisogni per far in modo che lei stesse bene, sempre sostenuta, incoraggiata,stimata…ovviamente la cosa era reciproca ma da parte sua in maniera più limitata (me ne sono accorta solo ora) e mi è stato confermato da amici che vedevano la situazione dall’esterno.Ora abbiamo intrapreso strade diverse, io lavoro, lei studia. Capisco l’impegno che comporta lo studio, sapevamo di non poter stare assieme come prima, ma il distacco c’è stato e non lo immaginavo così, da parte sua soprattutto perché io continuo a farmi sempre sentire, nonostante i miei impegni..si trova sempre del tempo per un’amica, almeno io la penso così. Si è fatta nuove amiche e di questo ne sono felice, è più serena, soddisfatta e mi fa piacere, però, severamente da parte sua sentiva un rapporto di amicizia profondo come diceva ,non capisco perché si allontani sempre di più da me e non cerchi di rimediare la cosa. Stanca della situazione le ho parlato, più volte, e sono rimasta delusa dalla sua reazione, cioè con molta indifferenza. Non so se sia meglio anche da parte mia un distacco perché sto veramente male, visto che più volte ho tentato di farle sapere il mio stato d’animo però sinceramente non voglio allontanarmi, spero sempre che la situazione migliori e sono disposta sempre adei compromessi per migliorare la cosa. Poi mi sento stupida per starci cosìmale, visto che per lei non è così. Sono molto confusa e combattuta perché non so se tentare un’altra volta di parlarle o lasciare che magari lei si renda conto del mio distacco e magari, mancandole la mia presenza, faccia lei unpasso verso di me…ma sinceramente ho poche speranze…forse per questo ho tentato tante volte di riavvicinarmi e sarei disposta a un altro tentativo perché veramente ci tengo molto. Poi mi sento delusa pensando che magari per lei non era una così profonda amicizia come lo era per me, che magari la sua stima per me non c’era.Potete aiutarmi con qualche consiglio? Mi sarebbe molto utile.Grazie per l’ascolto.
In amicizia, come in amore, si tende a pretendere dall'altro ciò che noi diamo o vorremmo. Niente di più sbagliato, anzi agendo così si rischia di far naufragare il rapporto o la relazione. Al di là di quelle che sono le motivazioni che hanno spinto la tua amica ad allontanarsi da tè, usa questa esperienza per imparare a vivere le tue relazioni in maniera meno "totalizzante". Riavvicinati alla tua amica senza mettere in discussione ciò che è successo, anzi, con l'attegiamento opposto, come se la tua considerazione del rapporto d'amicizia non fosse cambiato. Vedrai che "recupererai" l'amica, in maniera diversa questa volta.

Nessun commento: