Pagine

domenica, giugno 18, 2006

BULLISMO

400573685 Età: 18 Caro dott, le scrivo per dirle quelli che sono i miei "disagi" e " curiosità",. Sono un ragazzo di 18 anni, abbastanza felice a scuola va tutto bene ho una bella famiglia e dei fantastici amici.... ho tutte le caratteristiche per essere felice, invece quando sono felice mi vengono le " paranoie", cioè temo di essere vittima del " bullismo", temo che qualcuno mi possa prevaricare sia fisicamente che psicologicamente... delle volte mi vengono certe idee per la testa che non stanno ne in cielo ne in terra tipo: (Quando temo una persona, penso che quella persona possa venire da me con qualche cortello o semplicemente mettermi le mani addosso, e minacciarmi), ed ecco io divento triste, senza motivo!!!Ho paura della gente che possa farmi del male sia fisico che psicologico....non so che fare. Io cmq ho due caratteri 1) esigo rispetto, e faccio il prepotente con le persone che me lo consentono e arrivo anche a fargli del male a queste persone.2) e il contrario del primo, infatti mentre nel primo sono io ad essere il soggetto che agisce, nel secondo sono io invece a subire prepotenze da quelli più forti di me..Non so se ha capito!! Sono strano??Mi aiuti!!!!Un altra cosa volevo chiederle come si può reagire al bullismo, cioè se un bullo viene vicino a me minacciandomi, io che dovrei fare?? (Non mi dica di andare dai carabinieri) La ringrazio della sua risposta!!!!!Mi aiutiiiiiiii!!
Non sei per niente strano. Potresti essere, all'interno del fenomeno del bullismo, una vittima provocatrice.
Quest'ultima è un' "incrocio" tra vittima e bullo: le vittime provocatrici, caratterizzate da una combinazione di modalità di reazione ansiose e aggressive. Possono essere iperattivi, inquieti e offensivi. Tendono a controbattere e possono essere sgraditi anche agli adulti. Hanno la tendenza a prevaricare i compagni più deboli.
Circa i comportamenti da attuare eccoti una serie d'indicazioni tratte dal sito (http://www.iltuopsicologo.it/Bullismo.asp):
Ecco che cosa devi fare se qualcuno fà il bullo nei tuoi confronti:
  • Cerca di farti vedere calmo e tranquillo, senza arrabiarti o aver paura, anche se lo sei.
  • Cerca di evitare cose che non desideri fare
  • Non pensare a quello che ti dice, anzi, pensa bene di te
  • Cerca di capire quando è preferibile andare via, evitando il bullo
  • Se ti senti un po' solo cerca di farti nuovi amici, con loro sarà diverso
  • Racconta a qualcuno di cui ti fidi quello che sta succedendo (un insegnante, un amico più grande di te, i tuoi genitori).
  • Non avere paura di dirgli quello che succede, non è colpa tua! Parlare con chi ti può aiutare è il modo migliore per risolvere la situazione
  • Non pensare che dicendolo a qualcuno andrai incontro a problemi peggiori, se chiedi aiuto allora non sei più da solo e potete pensare insieme a come risolvere questo problema
  • Spiega chiaramente che la situazione ti crea dei problemi e che per te è importante che venga fatto qualcosa.
  • Continua a parlare di quello che accade finché non otterrai qualche cambiamento.
  • Non accettare che qualcuno sia aggressivo con te! Non è facile fermarlo ma neanche impossibile.

Nessun commento: