Pagine

venerdì, maggio 12, 2006

PAURE INFANTILI

cristina475 N° di riferimento: 759319771 Età: 31 Buongiorno e grazie per l\'opportunità di una consulenzaon line.Sono sposata da 10 anni ed ho una bimba M. di 4 anni e mezzo.Lavoriamo entrambi 8 ore e quando arriviamo a casa cerchiamo di dedicarle +tempo possibile. E\' da qualche mese che abbiamo notato che M. manifesta uncambiamento molto forte nel carattere. E\' sempre stata una bimba \"senzafreni\", stava con tutti, affrontava tutte le situazioni senza timori, giocavacon tantissimi bimbi e non è mai stata possessiva nelle sue cose.Da qualche mese a questa parte invece non vuole affrontare + nulla,dall\'andare all\'asilo al giocare ai parchetti con i suoi amichetti di sempre.Comprendo che a questo punto dell\'anno scolastico sia stanca, ma lei miinventa scuse \"assurde\" pur di evitare qualsiasi situazione. Esempio: si èinventata che non voleva andare sui gonfiabili perchè suo papà la notte russavae lei non ha dormito ! (suo padre non russa e posso assicurare che lei dormesenza problemi!).Si fa venire tutti i mali del mondo piuttosto che andare aqualche festa di compleanno dei suoi compagni d\'asilo, non di estranei! Gliesempi sarebbero tanti, lei ora vuole solo stare in casa con me!Io non so se sbaglio ma insisto nel portarla ovunque anche perchè credo che poici rimanga male pensando al mancato divertimento! E' figlia unica, io vorre itanto darle un fratellino sorellina ma suo padre non ci "sente"!Non so come comportarmi xchè capisco che ha voglia di stare con me ma d\'altraparte voglio che frequenti i bambini come ha sempre fatto e non gli adulti !Spero di poter ricevere un vs consiglio o comunque qualche indicazione di lettura o sito da cui trarre qualche indicazione.
Innanzitutto sarebbe utile parlare con le insegnanti della scuola d'infanzia che la bambina frequenta. Loro le potranno dire se hanno riscontrato cambiamenti in classe e nella relazione e se, eventualmente, le cause del disagio potrebbero essere nate in quel contesto. Molto probabilmente, la bambina ha forse percepito un cambiamento nelle relazioni familiari che ha rielaborato in maniera molto personale e fantasiosa, arrivando a sviluppare qualche fobia. Importante è non trasmetterle ansie che possono contribuire a rafforzare le sue paure. Un libro utile è "Il bambino nascosto" di Alba Marcoli - Oscar Mondadori. Cordiali saluti.

1 commento:

sabrina ha detto...

ciao ho letto il tuo problema sul sito, io sono mamma di due bimbe di 4 e due anni e sono anche insegnante di scuola materna il consiglio che posso darti e di non insistere troppo a portare fuori tua figlia, piuttosto parlale, chiedile se a scuola o altrove dei bambini l'hanno offesa o ha litigato e soprattutto rassicurala che quando uscite starà sempre con te e ci sarai tu a proteggerla da tutto e tutti vedrai sarà più sicura e avrà voglia di uscire in bocca al lupo baci fammi sapere ciao sabrina