Pagine

martedì, febbraio 28, 2017

MI MANCA TANTO MIA NONNA

Maria Chiara Età: 16

Giovedì 17 Dicembre 2015 la mia nonna mi ha lasciata..
Prima di parlare del sogno in cui mi è apparsa, voglio scrivere quanto lei era importante per me.
fin da quando sono nata lei è sempre stata acanto a me, viveva sotto il mio stesso tetto, quindi passavo le giornate a ridere,parlare,giocare e cantare le sue canzoncine.
Quelle non erano semplici canzoni,erano filastrocche risalenti alla sua infanzia trascorsa dopo la prima guerra mondiale (era del 22), mi piacevano tantissimo,anzi mi piacciono ancora e le uso per addormentarmi e immagino che sia lei a cantarle con me.
Gli anni passavano e lei ha iniziato a stare male,ad incurvarsi con la schiena,a rallentare il suo passo,e a reggersi ad un bastone; aveva bisogno che qualcuno l\'aiutasse,che qualcuno s prendesse cura di lei, cosa che ho fatto fino alla sua dipartita.
Era come prendersi cura di un bimbo piccolo,e in qualche modo volevo ringraziarla per essersi presa cura di me.
Alcune volte, come ogni bimbo, faceva i dispetti,si levava il pannolino o rompeva qualche bicchiere;
In casa prima si sentiva la sua voce che ora è stata sostituita con il silenzio, ed è tremendo perchè adesso la cerco e non riesco a rendermi conto che lei non c\'è più.
Quel giovedì è stato bruttissimo perchè se ne è andata davanti a me, non volevo crederci, non volevo che se andasse.
Passata una settimana, l\'ho sognata, diciamo che ho sognato di stringere le sue mani.
Tremavano ed erano fredde,l\'avvertivo quel freddo, sembrava reale, ma non vedevo il suo volto,vedevo solo me stessa che stringeva le sue mani; nel sogno l\'ho chiamata tante volte ma non mi rispondeva...

Nessun commento: