Pagine

giovedì, aprile 05, 2012

DEPRESSIONE E SENSI DI COLPA

Età: 19
Salve dottore, ho letto alcuni articoli del suo sito, in particolare la sezione in cui lei illustra il quadro riferito alla depressione. So che il servizio è momentaneamente sospeso, ma ci tenevo comunque a scriverle questa richiesta, nel caso prima o poi venga consultata.

Sono una ragazza di 19 anni che dopo varie incertezze, pensa che possa essere afflitta da un sintomo depressivo. Vorrei che mi aiutasse a capire, se possibile, di che patologia si tratti.

Mi sento sempre triste, quasi ogni giorno, e questa situazione va avanti da molto tempo, da anni ormai, anche se non ricordo precisamente quand'è cominciata. Penso continuamente agli errori che ho commesso, a tutte le cose importanti che ho perso nel corso della mia vita e ho paura che niente in futuro potrà cambiare, tantomeno se ci provassi. Ho perso interesse per ogni cosa, perfino nelle passioni che ho sempre coltivato. Sembra che soltanto il sonno possa distrarmi dalla realtà, così mi capita di voler dormire di più, anche se non ci riesco per via di episodi di insonnia. Ci sono alcuni giorni in cui mi sembra che mi manchino le forze, come se avessi corso decine di kilometri, senza aver fatto praticamente nulla. Da circa tre anni soffro di attacchi di panico, più o meno frequenti nel corso delle settimane, e sono cominciati quando le mie compagne di classe hanno cominciato ad emarginarmi. Non riesco ad accettarmi e a farmi accettare dagli altri. Penso di non essere mai stata “abbastanza” per loro e temo di non riuscire a diventarlo. Provo repulsione per il mio carattere, fin da piccola sono sempre stata quella "strana", quella "distratta" e venivo sempre esclusa perchè ero diversa dalle altre. Ed infatti adesso sono sola, non ho una vita sociale, l'unica vera amica che abbia mai avuto ha deciso , dopo anni di amicizia a distanza, che fosse ora di smettere. Certe volte desidero così tanto poter trovare una persona che mi stia accanto, che abbia fiducia in me, che mi accetti per quello che sono, da amare e lasciarsi amare, ma sento di non essere pronta per una nuova relazione, di qualsiasi genere. Ho paura che finirebbe tutto esattamente com'è sempre finita: venire abbandonata, senza spiegazioni, senza avere la possibilità di scegliere o di poterlo impedire. Allora viene da chiedermi se sono io ad essere sbagliata. Se sono davvero una persona così orribile e insensibile, da ferire continuamente ogni persona che mi sta intorno e da distruggere ogni cosa che tocco. In tutti questi anni ho solamente imparato che non posso essere diversa da come sono, e qualsiasi cosa faccia non possa cambiare il mio destino, anche se non posso dire di non averci provato. Come continuare ad andare avanti senza uno scopo, senza una ragione di vita, senza nessuno, dritta per questo cammino che sembra un cerchio, invece che una linea. In famiglia, nonostante sembrino disposti ad ascoltarmi, continuano a ferirmi, e credo lo facciano inconsapevolmente, senza rendersi conto di quanto in realtà questo mi causa dolore. Mi sono trascinata questo senso di colpa e di rancore in corpo per anni (senza condividerlo con nessuno, per impedire che qualcun altro avrebbe potuto soffrirne a causa mia), così opprimente che ormai estinguerlo mi sembra un'impresa impossibile.

Mi vergogna molto doverlo ammettere, ma certe volte questo peso è talmente insopportabile che sento il bisogno di infliggermi dolore. Una ferita che si possa avvicinare, soltanto di poco, al male che provoco alle persone che mi stanno accanto. Non voglio approfondire, ma vorrei che mi indicasse da cosa potrebbe essere causata questa mia situazione. Nel frattempo aspetterò una sua risposta.

Cordiali saluti.
-------------------------
Lei è piena di sensi di colpa, e quest'ultimi accompagnano sempre uno sfondo depressivo.
La invito ad effettuare il seguente test http://www.iltuopsicologo.it/test_depressione.php ed evenutualmente a chiedere un sostegno psicologico
Saluti

1 commento:

Anonimo ha detto...

... hai tutti i problemi che ho io proviamo gli stessi dolori ...