Pagine

venerdì, gennaio 08, 2010

FOBIE

Marika Età: 30
Buongiorno, è la mia preoccupazione che mi spinge a chiedere un aiuto.
Tutto iniziò quando avevo circa 16 anni, durante una cena di classe un'amica cominciò a raccontare di aver avuto un incidente stradale, e di essersi ferita con dei vetri ad un braccio: durante il racconto io mi sono accasciata sulla mia sedia e sono svenuta. Svenivo a volte anche sul tram che mi portava a scuola, quando era affollato. Svenivo sempre per fare prelievi di sangue. Da quanto mi ricordo è partito tutto da questi avvenimenti, da allora ho cominciato a pensarci sempre, e quando ci penso mi prende un'ansia tale da arrivarmi il cuore in gola, e svengo.
Avevo sempre desiderato avere un figlio, e tre anni e mezzo fa sono rimasta incinta. E' stato un morire per fare tutti quei prelievi di sangue, e ringraziando che sia andato tutto bene (nel senso che non ho dovuto fare nè amniocentesi nè villocentesi) ho portato a termine la mia gravidanza ed ho avuto un bellissimo bimbo.
Devo dire che un pò queste mie fobie con la gravidanza si erano leggermente pacate. Ora sono di nuovo terrorizzata e mi accorgo che più passa il tempo, e più ci penso, e più ci penso e più si aggrava: svengo quando qualcuno mi parla di tagli o sangue...ma solo per parlarne! Non sono riuscita ad andare a far visita a mia sorella in ospedale dopo un parto con taglio cesareo per la fobia che si parlasse di taglio e di dolore. Sono svenuta sul lavoro perchè il mio titolare mi parlò di un operaio che sul lavoro si ferì con una macchina. Da allora ogni volta che sento un rumore strano dalla falegnameria mi prende il batticuore e mi devo stendere per non svenire...
Sono tanti gli avvenimenti che ad elencarli tutti non basterebbe un papiro...
Mi vergogno a parlarne, mio marito non capisce la mia situazione, dice che non ho niente e che devo solo stare tranquilla. Ma sono arrivata al punto di evitare anche di stare in compagnia per paura che si parli di qualcosa o che succeda qualcosa che io non potrei sopportare!
Sono terrorizzata dal fatto che mio figlio possa farsi male, perchè io non potrei aiutarlo!
Cosa devo fare? Potrò mai guarire?
Vi prego aiutatemi.

Nessun commento: