Pagine

sabato, marzo 25, 2006

TRANSFERT

N° di riferimento: 182595418 Età: 44 Da circa sette mesi vado da uno psicologo, perche\' non mi piacevo.. mi spiego meglio, sono sposata da 10 anni con un uomo che non homai amato, e che ho sempre tradito,nelle mie storie d\'amore do tutta mestessa, amo fino allo sfinimento e pretendo di essere ricambiata sempre con lastessa intensita\', purtroppo non sempre ho conosciuto uomini sinceriaffidabili, e il mio amore spesso si trasformava in attacchi di vera e propriaaggressivita\',causati da gelosie a volte giustificate a volte esagerate,cosi\' arrivavo al punto di non riuscire piu\' ne\' ad amare in modo sereno naa vivere bene quei momenti sempre piu\' frequenti di rabbia enorme, nondormivo, non mangiavo, vivevo solo della mia rabbia, e impotenza nel nonriuscire a troncare una relazione che mi faceva stare male, quindi oltre aidisagi che si creavano in famiglia, nel quale cercavo il completo isolamentoanche con i figli, mi sono detta che almeno i miei figli avevano bisogno dime,e il diritto di avere una madre presente e dovevo uscire da questo tunnel.Lo psicologo ha cercato in prima cosa di \"aggiustare\" i rapporti un po\'persi con la famiglia, mi ha dato la forza di lasciare l\'ultimo amante,cercando di far ricadere la mia attenzione su di lui..e ora..eccomi qua.. nellastessa identica situazione..di prima, lui mi asseconda..risponde ai miei sms,mi telefona quando mi sente triste, sento molto la sua presenza, mi fa scriveresu un quaderno tutto quello che mi passa per la mente, sa che la mia\"attenzione\" ora e\' qualcosa di molto forte, io lo provoco in tutti i modi,so di piacergli anche come donna, lo sento..Io so che i miei sentimenti per lui sono una patologia, e che non sono nemmenoin grado di amare veramente, e la cosa e\' ancora piu\' umiliante, ma la cosatriste e\' che ho la consapevolezza di dovermi allontanare da lui, e Dio solosa quanto ne ho bisogno.
Non si preoccupi, quello che lei prova per il suo psicologo è il "transfert", descritto molto bene da Freud. E' un processo molto complesso, che tende a riproporre col proprio terapeuta schemi relazionali passati. Sarà il suo psicologo a fare in modo che tale sentimento diventi "utili" per il processo terapeutico. Di più non posso dirle perchè entriamo nel campo della relazione paziente-psicologo che non può essere oggetto di una consulenza online.

Nessun commento: