Pagine

sabato, marzo 04, 2006

AUTOSTIMA

kimmy N° di riferimento: 411742194 Età: 24 In questo periodo mi ritrovo a sentirmi molto insicura,soprattutto in amore..ma anche nella amicizie, forse anche in relazione alfatto di aver passato una storia che mi ha deluso tanto nei valori e mi haferito in modo molto brutto e di essermi sentita tante volte tradita, in quelperiodo sopratutto, e trattata con superficialità dagli amici che avevovicino..ho sempre paura delle bugie, dei tradimenti..dei sorrisi che e delle parole chenon hanno contenuto...delle parole dette alle spalle..dell\'apparenza cheillude e di una realtà brutta, vuota che ci si nasconde dietro..che la gente migiudichi superficiale o stupida perchè mi piace scherzare, ridere e essereottimista e entusiasta.ho paura dei no, delle assenze nel bisogno...e dichiedere e di dimostrare il mio affetto...che il mio ragazzo mi veda butta onoiosa...o stupida..che non valgoooooo abbastanza.Mi sento molto insicura insomma...per tutto e mi preoccupo continuamente,ossessivamente di tutto...può darmi dei piccoli consigli...esercizi...che mi smuovano un po\'...con cuiposso cercare pian piano di riconquistare la fiducia in me?Grazie, kimmy..
Le problematiche che mi indichi sono inerenti alla tua autostima. L'autostima corrisponde alla misura con la quale una persona si accetta e si approva. Per migliorare l'autostima, ed è ciò che nel tuo caso ti consiglio, è necessario riconoscere le proprie idee irrazionali e saperle criticare, riconoscere i diritti assertivi e farli propri. I diritti assertivi comprendono il rispetto di sè stessi, delle proprie esigenze, sentimenti e convinzioni, (ad esempio: "ho il diritto di rifiutare senza sentirmi in colpa" "ho il diritto di chiedere aiuto", ecc.). Tali diritti sono necessari per costruire connessioni positive come la fiducia e la familiarità. Riconoscerli e rispettarli significa anche riconoscerli e rispettarli negli altri.Di seguito ti dò, inoltre, alcuni consigli per migliorare la tua autostima e la tua comunicazione.
1. Mostra la tua tristezza e i tuoi sentimenti a qualcuno di cui hai fiducia
2. Chiediti se non dubiti troppo di te
3. Cerca di imparare qualcosa anche da un errore che hai commesso o da un insuccesso. Puoi aiutarti completando questa frase: "Una volta ho fallitoa... Quella volta ho imparato che ... Quindi la prossima volta mi comporterò ...".
4. Pensa alle cose che hai fatto bene nella tua vita e fai un elenco delle qualità che ti hanno permesso di raggiungerle
5. Aumenta i contatti con i tuoi coetanei
6. Dai ascolto ad una persona che sa apprezzarti
7. In caso di bisogno sentiti libero di chiedere aiuto. Tutti abbiamo bisogno dell'aiuto degli altri.
Saluti

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto il libro della Sorensen "Scatena l'autostima!" e devo ammettere che mi ha aperto gli occhi. Non credevo che un libricino mi possa dare una speranza o meglio dire, di sentirmi piu sicura in me stessa. Suggerisco a tutti di leggerlo.. ne vale la pena. E' uscito da poco e si puo trovare in tutte le librerie della Feltrinelli e Mondadori retail, oppure direttamente dall'editore che e' Sangiovannis. Ciao e buona giornata.

Anonimo ha detto...

Occupandomi professionalmente di questo campo non posso che confermare quanto detto dal collega. Vorrei altresì aggiungere alcuni personali suggerimenti:
- documentati e impara il più possibile sull'argomento: il libro suggerito da una lettrice, Scatena L'Autostima, sembra essere scritto apposta per te; gli esempi ti calzano come un guanto. Ti suggerisco di confrontarti col testo e di fare tue le strategie.

- tutto quello che imparerai sarà utile ma l'allenamento è sempre una parte fondamentale di tutte le strategie di miglioramento: puoi fare arti marziali e diventare cintura nera ma se non combatti non saprai combattere; puoi imparare a digitare con 10 dita ma se non lo fai sempre non sarai mai una dattilografa... LE STRATEGIE VANNO MESSE IN PRATICA!

- se hai la possibilità confrontati con gli esperti ma non lasciare che questo si sostituisca al tuo lavoro NON è POSSIBILE! può accompagnarlo MA IL LAVORO LO DEVI FARE TU!

Ciao e spero di esserti stato utile.

Dott. Roberto G.

Anonimo ha detto...

capita a tutti di nn credere molto in se stessi e a volte di pensare che nn valiamo un gran chè, forse perchè nessuno ripone in noi quella meritata fiducia. io ho imparato a conquistarla, cerco di farlo ogni giorno. Quello che mi aiuta di più a fare questo percorso, forse sembrerà strano, ma è leggere libri. Mi fa sentire soddisfatta di me e mi riempie dentro e riesco a stimarmi sempre più. Questo perchè leggere ci fa "vivere" delle esperienze di altri e le riporta cm un insegnamento nella nst vita quotidiana. Saper dire ql che occorre in ogni situazione. é il piacere di sapere.

Anonimo ha detto...

Poca autostima oppure mobbing?
Sul lavoro capita di subire prevaricazioni e cattiverie che piano, piano ti portano a demolire la tua autostima. All'inizio pensi che la situazione forse è una tua fantasia. Lasci perdere e fai finta di niente, poi ti accorgi che più tempo passa più c'è accanimento da parte dei colleghi e del capo. Nonostante la tua indiscutibile capacità, il lavoro ti viene sottratto e ti ritrovi a inventarti qualcosa per far passare le ore. Ma non è solo questo: cominciano a circolare calunnie che intuisci ma non puoi rispedire al mittente perchè allusive e mai dirette.
Questo mi succede tutti i giorni e mi provoca uno stress tremendo. La mia insicurezza aumenta ogni giorno in modo proporzionale alla caduta dell'autostima. Sto seriamente valutando di lasciare il lavoro perchè non sopporto più tutto questo.
Come posso uscirne? Aiutatemi!