Pagine

giovedì, marzo 09, 2006

AGGRESSIVITA' REPRESSA

Anna N° di riferimento: 924293098 Età: 36 Buongiorno, vorrei sapere se per un problema di aggressività repressa (e ora sono stufa!)ci sono delle terapie particolari. Sono 10 anni che invece di rivolgerlaall\'esterno la rivolgo verso me stessa, mangiandomi le unghie, non dormendo dinotte per il nervoso, rielaborando 1000 e più volte ciò che avrei voluto dire ofare e invece non sono riuscita a fare. Sognando di urlare,picchiare ucciderecon violenza (tipo strangolare) soprattutto una persona che mi crea tuttoquesto nervoso. Ora che sono cresciuta riesco un pò più a buttarla fuori,riuscendo a reagire quando una volta non avrei mai avuto il coraggio di farecausa un\'educazione molto rigida. Ma vedo che comunque l\'altra persona non capisce, e ogni volta che mi ferisceio di notte non dormo, mi fa molto male e non riesco a far capire a questapersona che mi ha rovinato la vita.Non fa altro che denigrare ciò che faccio,trovare dei difetti e delle cose che non vanno in quello che faccio o nellepersone che frequento, ora anche sul lavoro.. lei lo saprebbe fare sempremeglio di me.Le poche cose positive che riconosce nella mia vita sono comunquemerito suo, deve essere sempre al centro dell\'attenzione, parla anche se nonconosce gli argomenti, insomma è insopportabile! Mi sono allontanata e stavomeglio, ora che purtroppo per vari problemi purtroppo molto gravi sonocostretta a rifrequentarla sento un movimento di rabbia che sta per esplodere estavolta forse non avrei nemmen voglia di frenarla, anche se uscirebbe temo controppa violenza, giustificata solo da 10 anni di repressione.. ma agli occhidegli altri sembrei una pazza ingrata.. che fare? Mi verrebbe voglia di fare uno sport tipo kikboxing .. lei crede che possaessere una soluzione per buttar fuori tutta questa rabbia che non mi sono maipermessa di tirar fuori? e se ho bisogno di una terapia, quale potrebbe esserela più adatta? pratico spesso il training autogeno e mi aiuta molto, ma ora sento proprio ilbisogno di tirar fuori grazie per la cortese attenzione

Un'attività sportiva come il kikboking l'aiuterebbe a "scaricarsi" un pò, ma non risolve la problematica. Le cause sono ben più profonde e lontane. Vanno ricercate nel perchè accetta una relazione per lei fonte d'umiliazione e frustazione, e perchè rivolge questa rabbia verso sè stessa. La vera aggressività è quella che l'altro rivolge a lei, sopratutto questa deve combattere, unitamente alle cause. Qualche piccolo e timido progresso lei dice di averlo fatto, dia adesso un'accellerazione a questo processo. Cordiali saluti.

Nessun commento: