Pagine

domenica, ottobre 25, 2009

DONNA CHE HA SUBITO VIOLENZA

Michela Età: 39 Anch'io, come tante, faccio parte di quella parte di donne che ha subito violenza.
La prima volta mi è successo all'età di 10 anni. Ero in casa di alcuni parenti e mia madre mi aveva lasciata in casa sola con i miei cugini e alcuni loro amici tutti maggiori di me di almeno 5/7 anni. Ho subito botte e maltrattamenti per settimane, cioè ogni volta che andavo là, perchè mia madre nel frattempo curava mia nonna ormai in fin di vita e venivo ricattata se solo osavo parlarne con qualcuno. Nonostante la paura di prendere altre botte, ho cercato di parlarne in famiglia, però non hanno mai voluto credermi, tutti sostenevano solo che io volessi attirare l'attenzione fingendo il tutto.Dopo quelle tremende avventure subite per due lunghi mesi e una volta alla settimana, ho avuto paura di uscire di casa, di conoscere le persone, soprattutto ragazzi. Avevo il terrore che ogni uomo per la strada fosse lì solo per abusare di me. Non uscivo, piangevo quasi tutte le notti e sempre insilenzio cercando di soffocare il dolore che avevo dentro.
Sono arrivata così ai miei 18 anni e, per caso, ho incontrato sulla mia strada un altro maledetto uomo che ha osato abusare di me e della mia fragilità. Era un conoscente che all'inizio si era dimostrato gentile e pieno di attenzioni,ma poi piano piano mi ha fatto un lavaggio del cervello tale da incutermi paura ed obbligandomi a fare tutto quello che voleva. Anche qui non sono mai stata creduta ed ho subito per un anno intero violenze su violenze. Dalle botte, ai ricatti e alle imposizioni sessuali.Tutto ciò mi ha rovinato psicologicamente e ancora oggi, nonostante siano passati 21 anni dall'accaduto, non riesco ad affrontare il sesso con normalità. Rivedo sempre le immagini del passato davanti agli occhi e spesso mi capita di percepire l'odore del suo corpo che mi invade e mi fa star male. Spesso ho crisi ricorrenti, incubi e attacchi di panico notturno che non fanno altro che aumentare l'ansia. Riuscirò mai a tornare normale ??? Io credo di no.
------------------------------------------------------------
Per superare un passato di violenze non serve solo la buona volontà ma un percorso terapeutico di elaborazione dei traumi subiti.
Saluti
Dott. Roberto Cavaliere

Nessun commento: