Pagine

domenica, febbraio 20, 2011

DIPENDENZA DA GIOCO ONLINE

Egr. Dottore, ho trovato il Suo indirizzo mail su Google.
Io ho un figlio di 22 anni, da circa un anno, ma in queste settimane il problema si è aggravato, gioca ad un videogioco online molte ore e talvolta rinuncia o posticipa i pasti.
Sembra che l'unica cosa importante e che lo fa star bene è giocare - queste sono parole pronunciate da lui direttamente.
Faccio un passo indietro..
Fin dalle scuole superiori (peraltro non terminate) ha denunciato un disagio che si manifestava, e si manifesta tuttora in fase ciclica in prossimità specialmente dei cambi di stagione - di forti mai di pancia.
All'inizio, "l'abbiamo rivoltato come un pedalino.." nel senso che abbiamo attuato ogni tipo di indagine medica anche invasiva, dieta, analisi per accertarsi eventuali allergie alimentari ecc ecc, l'abbiamo sottoposto anche ad un breve incontro con una spicologa, sedute terminate perché lui non collaborava minimamente anzi la sentiva come una coercizione.
L'abbiamo portato anche da un ottimo psichiatra  che gli ha somministrato per parecchio tempo "Zoloft" però non siamo riusciti ad addivenire a nulla.
Nel frattempo ha iniziato a lavorare nel negozio di mia moglie ed è lì che ha conosciuto quel videogioco on line.
Lì bene o male, dovendo servire i cliente, si staccava dal video..
poi, per motivi di lavoro, ho dovuto mettere internet a casa e le cose sono peggiorate di giorno in giorno, non lavora più da mia moglie e passa il pomeriggio e la notte incollato al video...
la cosa peggiore è che non vuole essere aiutato..
Mi può dare un consiglio, cosa posso fare io da genitore?
Grazie per l'aiuto che , nel caso, potrà darmi.
Un cordiale saluto.
-----------------------------
Egregio dottore, il mio compagno di circa 40 anni è dipendente da giochi on line.L'amore mio, di due figli e di un terzo in arrivo non servono a niente... la famiglia si sta disgregando, io sono sfinita e lui ovviamente nega tutto e mi dà  della paranoica. Mi può consigliare per favore un centro specializzato per questo genere di patologie nella mia zona? . La ringrazio infinitamente.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io sono una moglie disperata come te, con 3 figlie che non hanno più un padre, che mette il suo gioco prima di tutto il resto.. So cosa vuol dire tentare di parlare con il proprio marito di spalle, mentre lui con tanto di cuffie e microfono continua imperterrito il suo gioco, o aspettare per ore ed ore che finisca per poi arrivare da te carico di aggressività .. Cosa fare? Io non ne ho idea, anche perché a suo dire la marta sono io...