Pagine

martedì, marzo 31, 2009

BUGIARDO PATOLOGICO

Trilly Età: 35 Buongiorno, sono sposata da 7 anni, e ho 2 meravigliosibambini, ma mio marito è un bugiardo patologico, non posso credere a nulla di quello che mi dice, siano esse cose importanti o banalità prive di importanza, non riesco più a fidarmi di lui e questo ha messo in forte crisi il nostro matrimonio. Vorrei riuscire ad aiutarlo, ma non so proprio come, ho provato con la calma, a spiegargli che per me, e per i bambini, la sincerità è importante, ma nulla, ho provato ad arrabbiarmi e a minacciarlo di lasciarlo e neanche questo è servito.Vorrei provare a trovare uno specialista, ma penso che non ci andrebbe, magari raccontandomi che in realtà ci va.Come posso aiutarlo?Grazie
--------------------------------------------------------------------------
Il comportamento di chi “subisce” un bugiardo psicologico prevede tre strategie in tre tempi diversi:
  • Non tollerare assolutamente le bugie, anzi bisogna smascherarle sistematicamente, affrontandone l'onere di farlo, senza nessuna indulgenza.
  • Chiedere al bugiardo patologico l'auto-riconoscimento del proprio stato patologico ed invitarlo a chiedere un aiuto esterno per combatterne cause e sintomatologia.
  • Nel caso che le prime due strategie non siano accettate, prendere in considerazione l'opportunità di “abbandonare” il bugiardo patologico. Spesso questa si rivela l'unica strategia efficace nei confronti di chi è affetto da Sindrome di Pinocchio. Infatti il bugiardo patologico non accetta di rimanere solo.

Dott. Roberto Cavaliere

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Margherita: sono stata sposata per 18 anni a un bugiardo patologico, riuscendo alla fine a separarmi tra mille difficoltà. E non è finita, perché ai nostri figli, di 12 e 15 anni racconta le sue bugie come se fossero le mie. Mi ha fatto passare per pazza, malata di nervi ecc. ecc. Contro di lui non c'è rimedio, perché rimpasta e rigira ogni cosa e se lo metti contro il muro ignora e attacca, accusandoti di cose non vere. Averci a che fare è un'esperienza terribile e che non ha fine. A chi ci ha fare dico solo una cosa: scappa, perché non ce la puoi fare in alcun caso.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. anke io quando ero molto giovane(16 anni) ho avuto a che fare con un ragazzo "bugiardo patologico". I circa due anni ke siamo stati insieme mi ha raccontato bugie su qualunque aspetto della sua vita. mi ha detto di avere una sorella che in realtà nn esisteva, di frequentare una scuola dv invece nn aveva mai messo piede;e mille altre bugie una più grossa dell'altra. La ns. storia è finita perchè ad un cero punto ha capito che le sue balle nn stavano piu in piedi e trovandosi cn le spalle al muro mi ha lasciata. ero giovane ed innamorata di quel ragazzo ma a distanza di molti anni mi rendo conto d quanro sono stata fortunata ad aver perso i contatti cn lui. la ns storia sarebbe stata fondata sl su un mare di bugie enormi ed assolutamente pazzesche! mi disp per qualunque donna capiterà mai tra le sue mani!