Pagine

martedì, marzo 31, 2009

ACROFOBIA E KENOFOBIA

Kalanit Età: 25 Soffro di Acrofobia e Kenofobia da sempre. Ricordo infatti che quando ero bambina, nn riuscivo a salire le scale di casa dei miei nonni perchè tra un gradino e l'altro c'era il vuoto. Dovevo andare su a carponi o accompagnata da qualcuno. Tutt'ora mi fanno paura le scale: in prossimità dei gradini riesco a fare solo pochi movimenti limitati e posso salire e scendere solo tenendomi al passamano. Se ci sono delle scale senza protezione, mi è capitato più di una volta di nn riuscire a salire nè a scendere. Così come se salgo su una scala per cambiare una lampadina: arrivatain cima nn riesco più a muovermi, tutto incomincia a girare e ho bisogno diaiuto anche per scendere. Il colpo di grazia di queste due patologie l'ho avuto nel 2006, quando alcuni amici mi hanno portato a fare delle escursioni sulle dolomiti. Giramenti di testa, mancaza di respiro, ansia, pianto irrazionale, fortissima attrazione verso lo strapiombo benchè, mi rendo conto, nn fosse così netto e il sentiero fosse abbastanza largo. Queste fortissime fobie per fortuna nn mi ostacolano nella vita quotidiana, ma anche in questi gg che ho deciso di imparare a sciare sto soffrendo moltissimo, ora per la seggiovia, ora per la pendenza della discesa e anzichè divertirmi provo una fortissima angoscia. Non ho nessun tipo di trauma alle spalle nè nella mia famiglia ci sono casi come il mio. Non c'è un modo per curarmi? Non ne posso più...io mi sforzo lo stesso di affrontare le occasioni della vita ma le vivo davvero male...vi prego se esiste una cura vorrei sapere nei minimi dettaglicosa posso fare e come. Grazie

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Luca ( 47 anni )

Buongiorno a tutti,

anch'io purtroppo soffro del disturbo dell'acrofobia, da circa 20
anni e volevo sapere che qualcuno mi potesse dare dei consigli o
suggerimenti. Il tutto penso che è successo circa 20 anni fa, sono
restato aggrappato ad una roccia andando a pescare e non riuscivo
più a salire e a scendere, con la roccia franosa, un precipizio sotto
di me di circa 20 metri, ed ero solo. In seguito dopo circa 30 minuti
sono riuscito a salvarmi da quella brutta situazione, ma ho preso
un grandissimo spavento.

Per me da lì, o dovuto allo stress del momento, non é stato più
uguale affrontare le altezze…
Il problema è salire al di sopra del 2° piano (posso salire ma per
pochi istanti, ma tutte le volte con una grande sofferenza ) oppure
passare ponti a piedi sopra i 7-8 metri o passare ponti in auto
sopra i 40 metri.

Quando mi trovo al di sopra del 2° piano per un grande periodo
(per riunioni o corsi), in me, mi viene dei attacchi di panico ed
una grande agitazione ( che mi possa venire un Clic in me, che
mi spinga a saltare dalla finestra e buttarmi nel vuoto e morire
dovuto al grande salto) in quei momenti faccio di tutto per non
pensare, ma purtroppo sovente devo scendere o rinunciare
( prendendo una scusa di non stare bene ), ma se non ci sono
finestre o balconi … tutto va bene.

Tutto ciò é un grande problema professionale e sentimentale,
ma per altro faccio una vita normale e felice.
Se qualcuno ha avuto lo stesso problema o possa dare dei
consigli, mi farebbe un grande favore.

Saluti

Dott. Ioimo ha detto...

Sono uno psicologo e mi occupo di queste cose. In breve tempo è possibile liberarsi dal problema. Per quanto concerne l'acrofobia la tecnica è quella di esporsi gradualmente allo stimolo fobico. Per ulteriori informazioni il mio numero è 3313325407. Il sito internet è www.somaepsiche.com

Anonimo ha detto...

Buonasera devo essere sincero che non so se soffro di kenofobia o acrofobia pero' la situazione diventa sempre piu' seria e preocupante.
Pensate che di lavoro sono un rappresentante di commercio e uso per il mio lavoro l'auto,e per farla breve ad oggi non riesco ad attraversare ponti , cavalcavia strade con sede stradale un po' alte e tante volte quando posso prendo il treno.
Potro' io guarire in modo completo sto seguendo una tecnica che pratica una persona vicina a me ci vuole tempo mi risponde,ma io ci credo alla guarigione ?