Pagine

domenica, dicembre 28, 2008

FOBIA DI PUNGERSI CON LE SIRINGHE

lory Età: 24 Scrivo per un problema che riguarda mia mamma, 56 anni, sposata con mio padre da 27anni, lavoratrice. lei, quando è per strada, ha paura di imbattersi in siringhe, di pungersi, e, anche se cerco di farla riflettere razionalmente sul fatto che, se non si è sentita pungere, allora non si è punta, vuole spesso che vada a verificare che "quella cosa che ha visto" non sia una siringa. ovviamente si tratta sempre di non-siringhe, di oggetti che chiaramente non lo sono. l'altro giorno, poi, mi ha chiesto ripetutamente se poteva aver toccato un sacchetto (chiaramente appartenente ad un barbone) abbandonato vicino all'ingresso del supermercato. sebbene le dicessi che era impossibile che l'avesse toccato, perchè non ce ne sarebbe stato motivo, perchè aveva in mano i sacchetti della spesa ecc, ha voluto 1000rassicurazioni sul fatto che l'avessi vista che non lo toccava. ho cercato più volte di spiegarle che, se venisse punta da un ago o se toccasse qualcosa di pericoloso, se ne renderebbe subito conto, che, anche nel malaugurato caso che ciò accadesse, le possibilità di infettarsi con siringhe abbandonate è quasi inesistente ecc. lei lo capisce da un punto di vista razionale, ma la sua paura rimane e non vuole andare da uno psicologo perchè non vuole che le si diano farmaci.posso fare qualcosa per aiutarla io (sono una psicologa, ma in psicologia del lavoro quindi non ho esperienza in materia)?l'esposizione graduale allo stimolo che provoca fobia può servire?e fatto come?
-----------------------------------------------------------------------
Le tecniche cognitivo-comportamentali sono quelle che si sono dimostrate più efficaci nel combattere le fobie. In particolare la tecnica di esposizione graduale allo stimolo che suggerisci potrebbe essere utile a tua madre se praticata da un terapeuta specializzato in tal senso.
Saluti
Dott. Roberto Cavaliere

1 commento:

Anonimo ha detto...

sinceramente a me sembra più un DOC da contaminazione che non una fobia degli aghi..

E comunque "non vuole andare da uno psicologo perchè non vuole che le si diano farmaci..". GLI PSICOLOGI NON DANNO FARMACI!!