Pagine

lunedì, novembre 20, 2006

MASTURBAZIONE INFANTILE

Gaia N° di riferimento: 157013899 Età: 8 Ho una bimba di otto anni che spesso a scuola ha atteggiamenti riconducibili ad una masturbazione. La pediatra ha confermato che non ha sintomi di pubertà precoce. Lo psicologo ha constatato , dopo colloqui e test, che la bimba non ha altri problemi che l'ansia da prestazione. Dato che l'atteggiamento della bimba dà fastidio alle maestre che l'hanno isolata mettendola in fondo alla classe, mi consiglia cosa posso dire alle maestre e come devo comportarmi nei confronti di mia figlia? Grazie, Franca
Và comunicato alle insegnanti di sua figlia che la masturbazione infantile non è da considerare una malattia o qualcosa di "riprovevole". E' un comportamento che può avvenire nel bambino anche molto piccolo a fini di autoesplorazione ma soprattutto di autoproduzione di sensazioni piacevoli, calmanti. Un comportamento "punitivo" da parte delle insegnanti può solo rafforzare il comportamento della bambina. Inoltre vale la pena di domandarsi che funzione può avere mettendolo in relazione con altri comportamenti del bambino stesso (ricerca di relazioni con figure affettive, pianto, etc). In questo caso è utile instaurare un diaologo aperto con sua figlia al fine d'individuare, appunto, problematiche sottese al comportamento masturbatorio. Cordiali saluti. Dott.ssa Rosalia Cipollina

14 commenti:

Anonimo ha detto...

salve,sono la mamma di un bimbo di dieci anni che da qualche tempo ha iniziato a masturbarsi;sono paziente e comprensiva pero' un po' mi preoccupa il fatto che lo fa davanti a noi senza vergogna.Vorrei sapere cio' che e' giusto dire in questi casi senza cercare di ferire la sua intimita'...grazie PS non sono affatto d'accordo con il comportamento delle maestre che al contrario dovrebbero imparare pure loro a parlare di sesso con i bimbi facendolo nel modo piu' naturale possibile per evitare pensieri sbagliati!

Anonimo ha detto...

anch'io ho un bambino di 8 anni che ha cominciato non totalmente a masturbarsi ma comunque si tocca le parti intime anche in nostra presenza (anche della sorella di 5 anni).Vorrei sapere come fargli capire che puo' farlo tranquillamente, ma non in pubblico. Arrivederci e grazie

Anonimo ha detto...

a rigurdo non saprei come comportarmi pero ho una domanda da fare anche se ho avuto varie risposte avrei bisogno di qualche conferma in piu e vorrei usufruire il vostro servizio se è possibile grazie

Anonimo ha detto...

anche io ho cominciato a masturbarmi molto piccola, avrò avuto sì e no 5 anni... i miei genitori cercarono di bloccare la cosa con il risultato che ho continuato la masturbazione cercando di non farmi più vedere da nessuno... alle mamme preoccupate posso dire che io personalmente non ho poi avuto problemi di nessun genere, anche ora che sono adulta e ho una vita sessuale regolare non ci sono stae influenze negative dovute alla masturbazione in età precoce

Anonimo ha detto...

salve,ho una bimba di 11 mesi che si masturba,che fare?

Anonimo ha detto...

Io ho un bimbo di 7 anni che si tocca molte volte le parti intime ma senza masturbarsi. Io non gli ho mai detto niente, ma ora ha iniziato a farlo anche in pubblico. Che fare?

Anonimo ha detto...

sono cose normali della vita tutti iniziano a questa età.ma almeno lo facessero quando non ce nessuno

Anonimo ha detto...

salve io ho una bimba di 6 anni e mezzo che al dire delle maestre è un continuo masturbarsi in classe al punto anche di distrarsi e non portare al termine le sue attività lavorative. mi hanno consigliato di parlare con uno psicologo infantile. grazie

Anonimo ha detto...

anche io ho n bimbo di 7 anni che si tocca, chiamarla masturbazione mi sembra eccessivo , tenta di nascondersi.. ma poi alla fine lo fa anche di fianco a me coprendosi con un cuscino .. ho cercato di parlargli perche aveva dei rossori spiegandogli che doveva cercare di grattarsi di meno .... volevo sapere se è stato un 'errore....

Anonimo ha detto...

salve ho una bambina di quasi quattro anni che prova piacere facendo il cavaluccio sul divano.vorrei sapere se e prematuro il suo
comportamrnto

Anonimo ha detto...

Anonima.....Io ho un bimbo che ha 8 anni e già da 3 anni si masturba.....purtroppo lo fà di continuo a scuola anche in presenza dei suoi compagni delle maestre e sia in classe che in cortile...le stiamo provando tutte per aiutarlo sopratutto per il suo benema vediamo che ricade di continuo e ormai abbiamo anche finito le forze......perchè gli abbiamo spiegato più volte in diversi modi che non è giusto farlo così...in presenza dei suoi compagni...ma non capisce...la cosa strana e che lo fà solo a scuola....siamo de4i genitori disperati e spero di risolvere prima che sia troppo tardi...

Rebecca ha detto...


anche mia figlia di 6 anni ha iniziato a masturbarsi da circa un anno..io e suo padre la prima volta ci siamo spaventati e l'abbiamo sgridata ma non voglio traumatizzarla, voglio che viva la sua infanzia, la sua età con le sue scoperte ma come devo fare? ma cosa devo dirgli?

Anonimo ha detto...

Da cosa lo capisci? Io ho bimba di nove mesi e fa dei movimenti strani

Anonimo ha detto...

Io sto cominciando a preoccuparmi per mio figlio di quasi 7 anni. Si masturba di continuo a casa, appena può, soprattutto quando si siede sul divano o sul letto. E non c'è verso di farlo interrompere. Potrebbe trattarsi di masturbazione compulsiva associata ad una forma di ansia?. Lui sicuramente soffre di stato di ansia un po' dovuta anche alla condizione del fratello maggiore che soffre della sindrome di Asperger e dalla presenza di una sorellina minore con cui c'è un rapporto conflittuale di amore e gelosia.
Potrebbe essere giustificata da questa condizione, la necessità di mio figlio di masturbarsi con tanta frequenza?