Pagine

lunedì, maggio 01, 2006

NON SO' REAGIRE FISICAMENTE

Paolo N° di riferimento: 467506288 Età: 18 Salve, dott, le scrivo perchè ieri ho avuto la conferma del mio disagio!!!ho 17 anni e come tutti gli altri ragazzi faccio una vita normale,il problema è che ho troppo paura della violenza fisica!!!!cioè io amo mettermi in discussione ma verbalmente, ma se dovessi fare un affronto fisico con qualcuno tremo dalla paura.Ora le spiego:ieri sera stavo con i miei amici a scherzare ecc, ad un certo punto i miei amici cominciarono ad insultare un ragazzo non per bene, quest'ultimo all'insulto reagi negativamente, e corse dietro ad i miei amici per "menarli", gli altri miei amci corsero subito per fermarlo e per evitare la rissa, ma io non ci riusci, anzi mi nascosi addirittura!!!! Sono un vigliacco e cotardo lo so,e ne ho la conferma in in altre situazione, quando faccio qualcosa che non va mi nascondo sempre e non affronto mai le cose, insomma non ho le palle che un uomo dovrebbe avere!!! La stessa cosa avviene anche con certi dei miei amici, infatti nelle discussioni cerco di dargli sempre ragione proprio perchè temo che si arrivi alle mani!!!! Non so perchè ho paura di ciò, forse perchè il mio fisico è abbastanza Minuto,o forse ho uno blocco psicologico.!!!Anche in Amore, io non ho il coraggio di dire alla persona che amo di Amarla!!!Sembro un Marziano!!!! voglio essere un ragazzo comegli altri che non teme niente e che non si nasconde, insomma voglio avere le palle sotto, e non farmela sotto!!!! Grazie mille!!!!!
Avere le "palle sotto" non significa saper reagire fisicamente. Anzi chi le "ha veramente" riesce a far ascoltare le sue ragioni solo con argomentazioni verbali. Ciò indipendetemente dall'ambiente sociale in cui si vive. Per cui non rincorrere "modelli comportamentali" che non sono tuoi. Diverso è se sei anche timido. In questo caso ti rimando all'articolo sull'assertività:http://www.iltuopsicologo.it/Assertivit%E0.asp
Cordiali saluti.

Nessun commento: