Pagine

domenica, febbraio 26, 2012

HARPAXOFOBIA O PAURA DEI LADRI

laureola Età: 34
Gentile Dottore,
credo di soffrire di harpaxofobia, dato che in seguito ad una breve ricerca nella rete, ho visto che tutte le caratteristiche normalmente indicate, mi appartengono.
Sposata felicemente, ho 2 bambini piccoli, abitiamo in una bella e grande villa con giardino, piuttosto isolata. L'abbiamo avuta in eredità, perchè non siamo decisamente ricchi (io attualmente sono disoccupata, mio marito è operaio). Mio marito è turnista, e la mia paura nei confronti dei ladri si sviluppa principalmente quando lui fa' il turno di notte. La mia paura piu' grossa è che qualcuno possa entrare in casa, e fare del male a me (violenze) e soprattutto ai miei piccoli. Spesso sogno tutto questo, e mi chiedo sempre come farei a dover "scegliere" quale figlio mettere al sicuro per primo. Ho il terrore che possa loro capitare qualcosa, e mi sento responsabile per loro, ma non all'altezza di questo, nonostante credo di essere una buona madre. Anni fa' ho avuto un aborto spontaneo e ho impiegato parecchio tempo prima di rimettermi (tuttora non completamente).
Quando mi trovo in casa da sola mi sale l'ansia, sento ogni piu' piccolo rumore e sono terrorizzata, nonostante l'antifurto e un piccolo cane. Nono vivo piu', e oltre a vergognarmi per non essere in grado di superare la situazione, mi sento in colpa nei confronti di mio marito per la spiacevole situazione che si viene a creare quando lui deve andare al lavoro la notte.
Esistono cure o rimedi a tutto questo? Sono arrivata proprio alla frutta.
Grazie per l'attenzione prestatami, cordiali saluti.

LEGGA http://www.iltuopsicologo.it/Fobie.asp

1 commento:

Marie ha detto...

Ciao, non so se nel frattempo la situazione è migliorata ma posso dirti che ti capisco benissimo. Noi ci siamo trasferiti da poco in una casa al piano terra in un quartiere residenziale ma anche nel nostro caso non siamo richi e siamo in affitto! Abbiamo una bimba piccola e mio marito lavora anche lui con i turni e io fatico a dormire con una forte ansia. Adesso mi è presa pure di avere paura anche se mio marito è in casa e sobbalzo ad ogni minimo rumore. Cerco di calmarmi pensando che anche nella casa precedente all'inizio avevo paura e poi è passata, ma qui tra l'altro in zona stanno facendo parecchi furti e quindi questa paura mi sembra molto poi "reale". Se hai risolto il tuo problema fammi sapere!