Pagine

venerdì, marzo 10, 2006

DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO

N° di riferimento: 950334627 Età: 28 Salve,avrei bisogno di un consiglio su come comportarmi con la mia fidanzata che soffre da circa 10 anni di OCD è in cura da tanti anni anche se segue solo una terapia farmacologica e rifiuta la psicoterapia.La nostra storia è nuova,ci frequentiamo da circa 9 mesi anzi per ora non ci frequentiamo piu'.Lei è sparita, non vuole piu' vedermi perchè ha l'ossessione che io sia innamorato della mia ex fidanzata che non vedo e non sento da anni. L'elemento scatenante è stato un incontro per caso fra noi ad un compleanno di amici in comune dove c'era anche la mia ex, la mia fidanzata ha sostenuto che io non fossi stato abbastanza affettuoso nei suoi confronti, cosa assolutamente FALSA. Non ho MAI fatto NULLA che potesse realmente farle credere che io potessi pensare ancora alla mia ex.MAI MI CREDA.Non sono servite a nulla le mie rassicurazioni e neanche tutto quello che ho fatto per lei.Hoavuto una pazienza che nessuno avrebbe mai avuto.Ha iniziato ad essere ossessionata dalla mattina alla sera da questo pensiero e non ci dormiva neanche la notte.Pensi che prima che succedesse tutto questo lei mi amava talmente tanto che si parlava di matrimonio, abbiamo infatti convissuto per qualche mese ma ora se n'è andata di casa a detta di lei per sempre e non mi vuole piu' vedere.Mi ha escluso dalla sua vita come se fossi la peggiore persona sulla terra.é mai possibile che da amarmi cosi' tanto ora mi offende e mi odia come lei stessa mi dice?il tutto è accaduto in pochissimi giorni.Mi dia lei un consiglio, non faccio che colpevolizzarmi anche se oggettivamente non ho colpe...che interesse avrei a negarle se le avessi?Sono davvero straziato perchè la amo e non vedo via d'uscita pechè io sono impotente di fronte alle sue ossessioni.Forse sarebbe meglio non chiamarla piu'?é difficile ma se sono io la causa come lei dice forse è meglio cosi'?Mi faccia capire un po' cosa ne è stato della persona che conoscevo e che ora non esiste piu'...la ringrazio tanto.
La persona che lei ha conosciuto è la stessa che l'ha lasciato. Non è cambiato niente, tranne che nel frattempo si è insinuata un pensiero ossessivo che ha comportato la rottura della relazione. Anche se non fosse successo adesso, il rapporto comunque avrebbe rischiato in futuro. Ad esempio sarebbe potuto bastare uno suo scambio di sguardi e parole con un altra donna, per attivare nella sua ex il meccanismo ossessivo. Non si colpevolizzi. Cordiali saluti
Dottore la ringrazio tantissimo per aver risposto allaquestione che le ho sollevato circa le ossessioni dela mia ragazza.Lei mi hadetto di non colpevolizzarmi e io grazie alle sue sagge parole mi sento giàmeglio...la cosa che non riesco a capire è pero ' come sia possibile passaredall'essere "ADORATI" da queste persone all'essere abbandonati con unafreddezza da rabbrividire in pochi giorni.Non si puo' provare un amore cosi' profondo e dopo una settimana sparire...Con questo messaggio comunquedesidero ringraziarla vivamente.Le sue parole sono state di grande sollievo per me.

A volte il malessere psicologico può essere così forte da superare la stessa forza dell'amore. Và capito anche chi ne soffre. In questi casi non ci sono vittime e carnefici. Si è vittime entrambi. Di nuovo cordiali saluti.

Nessun commento: