Pagine

venerdì, agosto 23, 2013

PROVO UNA FORTE RABBIA VERSO I MIEI FAMILIARI


MF Età: 24
Buongiorno, scrivo per chiedere una consulenza, sono indecisa se intraprendere una terapia o meno. Ho una situazione in casa (vivo sola con mia madre) estremamente conflittuale. Da anni lei galleggia tra il depresso e l\'irascibile, non si è mai curata e prende psicofarmaci unicamente per l\'insonnia. Sono stata un anno all\'estero per un master e sono tornata da qualche mese, quando torno litighiamo e lei mi sbatte fuori di casa (è già successo in passato), poi rientra tutto per poi ri-litigare dopo qualche giorno. Provo una rabbia profonda nei confronti dei miei genitori, penso siano la causa della mia frustrazione. Ultimamente litigo con tutti, amici e fidanzato compresi. Non mi sento capita e non riesco a liberarmi di questa sensazione. Ho una laurea in Psicologia e questo mi ha frenata in passato nel chiedere aiuto, pensando che una terapia fosse troppo lunga e poco mirata per soluzioni a breve termine. Ora capisco che sono stata superficiale e che la mia rabbia non è momentanea ai momenti di litigio ma è intrinseca e costante. Vorrei sapere se esistono degli esercizi di auto-rilassamento che mi aiutino in certi momenti di forte rabbia e di disagio psicologico, una sorta di training autogeno. Penso che inizerò una terapia a Settembre nonostante io dipenda da mia madre economicamente e dovrò vedere se sarà disposta a pagarla, ma nel mentre vorrei poter autogestire queste sensazioni per rimanere consapevole che i sentimenti che provo non sono frutto di un evento in particolare ma di un passato conflittuale e dunque ricordarmi che non me la devo prendere troppo. Ringrazio per l\'attenzione, MF

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao,mi piacerebbe sapere se poi hai trovato questi esercizi di auto-rilassamento o almeno autocontrollo. Vedo che è passato molto da questo tuo post e io non sono nemmeno solita commentare o intromettermi ,ma queste tue parole sembrano descrivere i miei pensieri e la mia vita, e quindi non ho potuto fare a meno di scrivere. Vorrei tanto poter sapere che esiste un modo per vivere meglio questo genere di situazione,almeno dall'interno, visto che all'esterno nulla sembra cambiare o comunque solo peggiorare. Scusa il disturbo,e grazie.