Pagine

domenica, maggio 09, 2010

MALE D'AMORE

Vale Età:   23  Salve, sto con il mio ragazzo (22anni) da circa 5 anni e
sinceramente me ne ha fatte di tutti i colori compreso il tradimento, ma l'ho
sempre perdonato perchè sento che l'amore che provo per lui supera tutto
questo. Il tradimento è avvenuto quasi 2 anni fa e questo incubo mi ha portato
ad essere più gelosa e un pò più scontrosa con lui ma nonostante tutto lo amo
come il primo giorno. Il problema ora è che quasi un anno fa lui ha perso la
madre per una brutta malattia, io gli sono stata vicina più che potevo
accompagnandolo quando andava da lei e gli sono stata accanto anche il giorno
della sua morte. I 4 mesi successivi siamo stati abbastanza bene nonostante la
sua tristezza per questa perdita. Poi è cambiato, ha iniziato ad essere
scontroso e di conseguenza abbiamo cominciato a vederci meno finchè qualche
giorno fa mi dice che vuole stare da solo, non vuole vedere nessuno,amici
compresi, e che nessuno capisce il dolore che sta passando, Io mi sento
totalmente inutile e vorrei solamente aiutarlo e stargli vicino perchè è questo
che fa una persona che ama giusto? lui mi rifiuta mi risponde male, è
totalmente un altra persona. Ora abbiamo raggiunto un compromesso, io gli
lascio i suoi spazi nei quali lui fa quello che vuole e sta da solo senza
vedere nessuno (dato che è il suo unico desiderio)e nel frattempo vediamo se 
la nostra storia può continuare. Non devo cercarlo e devo aspettare che sia lui a
farlo. é giusto? è giusto che una storia d\'amore finisca anche se tra di noi
non ci sono problemi ma il problema purtroppo ce l\'ha lui? Come dovrei
comportarmi? vorrei aiutarlo..so che ognuno reagisce in modo diverso alle
disgrazie ma questa sua voglia di isolarsi da tutto e d tutti mi
preoccupa..Grazie
----------------------------------------------------
maria Età:   30 Buona sera, vorrei un consiglio di un esperto perchè sono
molto preoccupata per la mia amica. Come spesso capita è rimasta vittima 
di una
delusione d\'amore ma non è così semplice. Nonostante non sia mai stata 
capita da questa persona e nonostante sia stata trattata spesso in modo 
insensibile dalla stessa e per questo lei lo abbia lasciato continua a scadenze 
a cercarlo
e comunque ad esserne, io impropriamente dico \"ossessionata\", sono passati
mesi ormai e puntualmente quando sembra stia meglio lo ricerca per poi stare 
di nuovo malissimo. Aveva già fatto un percorso di analisi tempo fa per poi
riprenderlo a malincuore, perchè penso sia comunque faticoso da iniziare con un
medico nuovo, ed essere stata praticamente abbandonata da quest\'ultimo di 
cui non si sono piu\' avute notizie. Insomma è stata sfortunata anche con i 
medici quindi se le si propone di andare in analisi ovviamente dice che non ci 
crede.
Non ce la fa piu\' non se lo riesce a togliere dalla testa. Io non so che fare,
mi sento impotente, sembra inutile e doloroso per lei. Vorrei esserle vicino ma
se tempo fa me lo ha permesso e sembrava fosse stato positivo ora se sta male
difficilmente si lascia avvicinare. Non so piu\' che fare.
------------------------------------------------
Jenny Età:   45 Come construire un rapporto normale tra i mei figli e il
mio nuovo compagno? non poso piu tolerare una situazione di genere tra di
loro' non si parlano, non accetano dei consigli, insegnamenti, la prendono
male in tutto, nonostante lui ha fatto tanto per loro, e vero e un po
rigido,antico ma nelle norma, secondo me. Forse non sono molto chiare le mie
domande,ma io non sono cosi brava a scrivere,ciao, grazie.
-------------------------------------------------
maria  Età:   27
 Gentile dottore, sono una ragazza di 27 anni e sto da qualche mese con un 
ragazzo della mia stessa età; una persona profonda,
intelligente, con cui si è creato da subito un bel feeling. Solo che
nell\'ultimo mese si sono verificati degli episodi che mi hanno lasciata
perplessa: lui sostiene con ferma convinzione che quando ci troviamo in
contesti sociali io osservo in maniera seducente dei ragazzi e ricevo da loro
la stessa attenzione. Tutto questo lui lo vive come un grave affronto alla sua
persona, dubitanto sia del mio amore che della mia stima nei suoi confronti.
Ogni qual volta si verifica un evento del genere mi fa vivere un inferno, di
scenate , recriminazioni, sermoni di ore sulla fedeltà e subito dopo manifesta
di volermi lasciare,mentre poi mi cerca nuovamente; tutto questo è già 
successo 3 volte!
Non le dico il dolore che mi causa sentirmi accusare di fare delle cose
non vere, il tutto aggravato dal conseguente suo distacco da me e dalle cose
cattive che mi dice(come ad esempio che sono ambigua, falsa e ipocrita). Un
dato importante che lei deve sapere è che nella sua famiglia uno dei genitori
ha il suo stesso problema, vive periodi di paranoia associata a piccole manie e
costringe l\'altro coniuge ad essere praticamente ghettizzato. Forse magari lui
vivendo da sempre in questa famiglia ha assorbito certi comportamenti deviati,
oppure, ancora peggio li ha ereditati. Fatto sta che io ho capito che c\'è
qualcosa che non va in lui ed ho cercato con delicatezza di proporre magari una
terapia di coppia per com prendere meglio il problema, ma ogni qual volta gli
propongo questo si offende moltissimo, dice che non c\'è nulla che non va in
lui, che magari semplicemente non è portato per vivere in coppia e starebbe
meglio da solo, che in fondo l\'amore delle altre persone è relativo per lui e
che ogni elemento di disturbo alla sua serenità deve essere trattato con un
semplice allontanamento. Vorrei anche informarla del fatto che prima di me è
stato single per 4 anni e precedentemente  ha avuto una storia durata 5 anni 
e finita principalmente per motivi di possessività e gelosia(sebbene in una
fascia d\'età più giovane). Lui sostiene inoltre che non si fida di nessuno,
che non è disposto a dare fiducia gratuitaamente perchè nessuno la merita,
nemmeno io che sono la sua ragazza e tanto più che ultimente si è convinto 
che seduco ragazzi con il solo sguardo. Volevo chiederle una sua visione del
problema, ed eventualmente come dovrei fare a convincerlo a fare una terapia
senza urtare la sua sensibilità.
Perchè, lei si chiederà, faccio tutto questo invece di gettare la spugna?
Perchè lo amo davvero.
-------------------------------------------------
Invito tutti quelli che pongono consulenze su problematiche e dipendenze 
affettive e relazionali a consultare il sito www.maldamore.it ed il forum 
http://www.maldamore.it/public/FORUM/
Saluti

Nessun commento: