Pagine

domenica, novembre 30, 2008

SONO VICINO A MIA SORELLA

deborah Età: 15 Argomento: mi chiamo Alice e ho quasi 15 anni...scrivo qui perchè un mese fa ho visto che qualcuno era entrato in questo sito e allora son andata anch'io a vedere e guardando in giro ho trovato una testimonianza di mia sorella del mese di settembre (http://lopsicologo.blogspot.com/2008/09/ho-20-anni-ma-la-mia-vita-e-gia-finita.html)....racconta delle violenze di nostro padre sopratutto sessuali...più volte ha alzato le mani con me ma sopratutto con lei da quando è morta nostra madre ma mai mi sarei aspettata che arrivasse fino a questo punto...così ho parlato a mio fratello più grande e son venuta a sapere che lui lo sa fin dall'inizio...mentre io che ci vivo insieme non mi sono mai accorta di nulla....può immaginare lo schifo e la rabbia cheprovi verso mio padre ma quel che mi fa star più male è che non mi abbi detto nulla per quasi 3anni...forse per non farmi soffrire, per non complicarmi la vita....ma lei è più di una sorella per me...è come una madre...anche se spesso litighiamo, spesso non ci capiamo ma mi ha sempre aiutata nei momenti difficili come ora che ho una bambina di pochi mesi...mi sgrida per i diversi errori che faccio ma alla fine mi sta sempre vicina e mi sostiene....ora vorrei aiutare io lei come lei ha aiutato me....dice che ce l'ha tenuto nascosto perchè non voleva toglierci un padre ma quel che mifa più soffrire ora è che non mi abbia resa partecipe del suo dolore e si abbia tenuto dentro tutto questo per tutti questi anni...vorrei che capisse che non è sola perchè io le starò sempre vicina e sono dalla sua parte;che la sua vita non è inutile e che non è troppo tardi per ricominciare...deve vivere perchè può dare e ricevere ancora tanto...non so come affrontare l'argomento con lei e come convincerla a non stare zitta ancora e denunciare quel che sarebbe nostro padre ma che ormai per me non lo è più....è solo un mostro che la galera se là stra merita....mio fratello dice di star zitta e lasciare lei decidere....io non so proprio come mi devo comportare...che devo fare?
---------------------------------------------------------------------------
Se il vostro rapporto è così solido e importante, sua sorella apprezzerà che lei le offra il suo aiuto e sostegno. E' vero che bisogna rispettare i tempi degli altri davanti a cose così gravi e dolorose, tuttavia, in questo caso sua sorella non vi ha resi partecipi di ciò che la accadeva prevalentemente per proteggervi, nonostante avesse certamente un gran bisogno di confidarsi con qualcuno caro. Per questa ragione credo che la soluzione migliore sia incontrarvi nei vostri racconti, nelle vostre confidenze, darà a entrambi la sicurezza di non essere più sole in tutto questo dolore.
Dott.ssa Cristina Gugliermetti

Nessun commento: