Pagine

domenica, novembre 30, 2008

MASTURBAZIONE INFANTILE E PSICOFARMACO

maria rosa Età: 33 Salve ho una bimba di 6 anni che si masturba da quando aveva 9 mesi. Nel corso degli ultimi 5 anni ho contattato vari psicologi e neuropsichiatri senza arrivare a nessun esito positivo. Circa un mese fa mi hanno prescritto un farmaco: TRITTICO gocce. Io ho un pò di paura asomministrarle questo psicofarmaco però vorrei tanto che mia figlia vivesse una vita piu' serena senza l'"angoscia" di questo problema perchè, purtroppo non è una malattia ma ha un notevole risvolto sociale! Da un anno circa ha avuto qualche periodo di miglioramento ma poi ricomincia a masturbarsi. Aspettouna risposta. Grazie
------------------------------------------------------------------------------------
Salve, purtroppo non posso entrare nel merito della possibile somministrazione del farmaco perchè non è di mia competenza professionale. Ritengo che se glielo hanno prescritto avranno valide motivazioni. Di solito non si prescrivono psicofarmaci ai bambini con leggerezza. Comprendo le sue ansie e perplessità ma fossi in lei proverei a seguire per un pò la cura farmacologica e ne valuterei i possibili esiti positivi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Rosalia Cipollina

1 commento:

Anonimo ha detto...

Alla cortese attenzione di questa mamma preoccupata,

sono il dott. Petrozzi laureato in Psicologia.
Volevo rassicurarla sulla situazione di sua figlia e dirle che non focalazzandosi troppo su questo comportamento e facendo il possibile per tranquillizzare l'ambiente, col tempo vedrà che è un comportamento naturale e destinato ad estinguersi.
La cura per sua figlia è un percorso che dovrete svolgere assieme con quanta pazienza e serenità possiede.
Pultroppo, l'esito positivo per tale problematica non è di sicuro l'abuso farmacologico, perchè di abuso si tratta: tale farmaco è somministrato a malati di alzhaimer per tranquillizzarli (se non mi crede si informi autonomamente).
Cordiali Saluti.
Dott. Petrozzi.