Pagine

martedì, luglio 11, 2006

TIMIDEZZA INIZIALE

878570255 Età: 18 CAro dott, le scrivo perchè sono diventato vittima della timidezza!!!!Ora le spiego, purtroppo sono un ragazzo timido, ma lo sono solo con certep ersone... Pensi che ci sono persone che dicono: " che io so socializzare con tutti",ma in realtà non è così,o meglio quando conosco una persona la guardo bene in faccia se mi incude timore la lascio perdere....!!! L'altra sera andai in un locale con dei miei amici, questo locale era pieno di ragazzi, dovevo comprare una coca, e quando il barista mi disse: " prego", io gli non riusci a rispondere, e risposi quasi balbettando e diventai rosso..!!!Poi ancora, io ho troppo paura della gente, nel relazionarmi con gli altri come devo fare??posso continuare a vivere così?? mi dia lei un metodo un consiglio, per farvincere la timidezza che è in me, e sopratutto di farmi passare la paura che ho, verso questa società... ( paura che è soprattutto fisica, insomma temo sempre che mi picchino)...La ringrazio di cuore..
Da quello che mi racconti la tua è una "timidezza iniziale". Vale a dire che riesci a socializzare con tutti ma solo dopo che si è rotto il "ghiaccio" iniziale. Hai bisogno di conoscere l'altro e di capire che non hai nulla da temere per imparare a relazionare. E' un tratto del tuo carattere che non è detto che sia "patologico", anzi, paradossalmente può esserti utile nella vita. Ad ogni modo per superare questa tua timidezza iniziale ti invito a leggere uno dei tanti libri d'autoterapia sull'argomento. Essi partono dal pressupposto che và modificato lo stile cognitvo di pensare che il timido ha.

Nessun commento: