Pagine

mercoledì, febbraio 27, 2013

SBALZI D'UMORE


Stefy Età:   24
Sono una ragazza di 24 anni e soffro di depressione da anni, una situazione probabilmente preggiorata dal mio ipotiroidismo (che tuttavia curo) e dal fatto che uso come metodo contraccettivo la pillola anticoncezionale. Ultimamente la situazione è divenuta insopportabile a causa dei fortissimi e improvvisi sbalzi d'umore: un momento sono allegra, tranquilla e mi sento bene, e il momento dopo senza nessun motivo apparente divento silenziosa e cattiva, mi chiudo in me stessa e non parlo. Se mi trovo in compagnia, ovviamente, la situazione si fa ancora più spiacevole. Mi sento come se nulla avesse senso e vorrei solo morire (ma in realtà, più che un desiderio di morte, il mio è un desiderio di non esistere e di non essere mai esistita). Ho avuto qualche episodio, qualche anno fa, di autolesionismo, sebbene non particolarmente rilevante: ma oggi evito di farmi del male perchè vivo con il mio ragazzo e ne sarebbe scioccato. Oltre alla depressione provo anche una rabbia fortissima contro qualcosa, ma non so che cosa. Nel corso dell'ultimo anno la mia vita è stata messa completamente a soqquadro perchè mi sono traferita con il mio ragazzo in Australia e in un colpo solo ho lasciato tutto, amici famiglia e casa, per seguirlo: e purtroppo quello che è iniziato come un viaggio emozionante e bellissimo è finito con l'arenarsi, almeno per il momento, in un paesino nel mezzo di un'area semidesertica che entrambi odiamo e che sta uccidendo tutte le mie risorse vitali (ma dove, tuttavia, abbiamo il nostro lavoro e dunque vi siamo incatenati). Avendo io sempre sofferto, a periodi, di depressione, ritrovarmi in un ambiente così poco stimolante e con nessuna o quasi amicizia intorno, di certo non aiuta. Non so cosa fare e non ho prospettive per il futuro, l'unica vera ragione della mia
vita a parte gli affetti è sempre stata scrivere e/o disegnare, insomma fare
qualcosa di creativo, ma qui non riesco a fare nulla, non posso scrivere e mi
sento ompletamente vuota. Il lavoro che faccio qui è noioso, monotono e io lo
odio, ma purtroppo è tutto quello che riesco a trovare in questa zona e per ora
non posso fare altro. Ho bisogno di aiuto anche perchè la mia depressione si
riflette negativamente sul rapporto col mio ragazzo e lo fa allontanare sempre
più.Grazie dell'ascolto.

1 commento:

silvia ha detto...

ciao, anche io soffro di depressione da qualche mese. la mia vita è distrutta: io ero una persona solare e allegra e adesso invece piango tutti i giorni. vorrei morire. e per di più mi sento sempre arrabbiata senza sapere con chi nè per cosa. vorrei trovare aiuto. silvia biondi