Pagine

venerdì, gennaio 09, 2009

GRAVE DEPRESSIONE IN CURA

anonimo89ss Età: 19 Buongiorno...........sono un ragazzo di19anni... sono ormai da marzo che mi trovo in questa situazione da quando la ragazza mia ex mi aveva lasciato in una settimana cui avevo problemi familiari e le avevo chiesto di stare solo7gg vicino alla mia famiglia e lei dopo 2 anni mi halasciato perchè ha conosciuto un altro...sono entrato in depressione, sono stato 3 settimane a casa che piangevo e dove il mio letto era l' unico amico che avevo.ho perso anche l'anno scolastico per ciò.in più quell'orrenda situazione familiare che sembrava non avere fine...cmq ho deciso di andare da una psicologa che mi ha prescritto farmaci che dopo 9mesi prendo tutt' ora perchè il mio morale giorno dopo giorno èsempre più giù. da poco ho litigato con la mia migliore amica, con persone cui tengo tantissimo ma che proprio non riesco a tenermi vicino per via chevoglio stare solo perchè loro sono superficiali, e se ne fregano dime...credo che sto impazzendo...non ci sono più con la testa...ho tentato 3 volte il suicidio mischiando per 2volte gli antidepressivi con l'alcool, e poi buttando giù varie medicine...ma non perchè lo desideravo,solo perchè in quel momento avevo voglia di fare quelle cose!!!di provarequella esperienza...non ho ragionato l' ho fatto e basta!però sono statosalvato sempre da mia mamma che mi è stata sempre vicino quando sono statomale in quei momenti...però io non voglio l' aiuto di nessuno ma sento didover essere aiutato...ma non ho voglia...e sopratutto non so da chi!la miatesta è vuota...sto perdendo giorni di scuola, i miei hanno paura alasciarmi solo a casa, davvero non ho più amici...in2gg sono passato da inviare150messaggi col cellulare a non essere più cercato danessuno/a!davvero purtroppo....perchè tutti quando sai che stai così, che sei in difficoltà, che magari dici che vorresti morire ti prendono per scemoe ti mettono da parte...e tu per loro ti faresti in200quando sono in momenti i difficoltà perchèsono troppo altruista però ho un carattere fragile io...ora vivo con unamaschera perchè tanto nessuno mi capisce e devi star male dentro perchè nessuno ti sa aiutare...per non parlare che le ragazze, pur non sapendo questa situazione, mi ritengono una persona fantastica, dolce, sensibile ma dicono che NON SONO PRONTE PER UNO COME ME.ma è possibile? sembra che le trovo tutte io...io non capisco tutto ciò e questo mi fa sentire davvero INUTILE!!! vedo tutto nero...e ogni minima cosa che mi va storta la vedo come un'enorme tragedia...tra le lacrime vi chiedo un consiglio...
-----------------------------------------------------------------
Caro anonimo, é evidente dalla disperazione della lettera che scrivi che non é sufficiente una semplice consulenza online per poter parlare di questo tuo stato di essere
L’unica cosa che in questo momento mi sento di dirti é che ci sono dei momenti nella vita in cui davvero non siamo pronti per il mondo che ci circonda, o viceversa, il mondo che ci circonda, non é pronto per noi. Quando dici che le ragazze che conosci ti trovano interessante ma poi dicono di non essere pronte é probabile che stiano dicendo la verità, che stiano semplicemente dicendo che la loro vita non le ha portate alla maturità che hai invece dovuto affrontare tu e di fronte a questo loro si sentano inadeguate. Tu stesso hai detto inizialmente che la tua ragazza non era stata in grado di starti vicino in un periodo difficile della tua famiglia, lo scorso anno. E’ possibile che lei non riuscisse a reggere un compito così pesante per un’adolescente e che sia “scappata” da delle responsabilità che invece sono tipiche dell’età adulta (come il prendersi cura di chi si ama). In questo momento é importante che tu ti crei un obiettivo, che sia uscire, che sia confidarti con un amico, qualcunque cosa (ovviamente raggiungibile) e che ti concentri su quello. Poi, come dei piccoli satelliti, anche le altre cose verranno ad aggiungersi (magari leggere un libro, guardare un film, mandare qualche sms, scrivere una mail..) in maniera graduale. Dici che non vuoi l’aiuto di nessuno, però permetti a chi ti ama di accedere a te a al tuo dolore (come i tuoi famigliari) e quando hai gli impulsi di mischiare farmaci vari, pensa che stai facendo un dispetto a chi ti ama e pensa se questo é davvero ciò che vuoi.
Dott.ssa Cristina Gugliermetti

Nessun commento: