Pagine

martedì, marzo 07, 2017

MIA MADRE MI SUSCITA UNA RABBIA INCONTROLLABILE

Età: 27

Ho un problema di gestione della rabbia. 
E\' un problema che sento più grave quando mi trovo a casa. Vivo coi miei genitori e mia madre ha un carattere infantile e irrazionale. Temo di aver ereditato da lei la problematica, ma diversamente da lei vivo molto male le tensioni e tendo a voler subito \"calmare le acque\", allontanandomi.
Questo funziona fuori casa, ma non dentro. 
Non ho un carattere facile e prendo male le provocazioni. 
Quando litighiamo mia madre tende a mostrarsi gentile con tutte le persone in casa per sottolineare il suo astio verso di me. 
Se si irrita con mio fratello per qualcosa finisce per coinvolgermi col risultato di perdonare subito lui e far ricadere tutto su di me. 
La sento che parla male di me, lo fa ad alta voce, e parla di me come di \"quella\".
So che tra madri e figlie i conflitti sono sempre peggiori, ma se non volessi tanto bene a mio fratello a volte penso che potrei finire coll\'allontanarlo.
La rabbia che riesce a suscitarmi mia madre è la meno controllabile in assoluto. Quando ero adolescente, a causa di un periodo teso al liceo, ho iniziato a tagliarmi. Non è mai stato nulla di molto pericoloso, sia chiaro, e quel poco mi serviva per stemperare e metabolizzare la rabbia come non riuscivo a fare in altro modo. 
Ora mi sento, come dire, un po\' vecchia per l\'autolesionismo, tuttavia l\'impulso di tagliarmi quando non riesco a gestire la rabbia mi rimane.
Vorrei capire perché resto sempre così poco \"corazzata\" di fronte a queste sfuriate di mia madre. 
Parlare con lei è inutile, perché non accetta alcuna critica. 
Quando andai per un po\' dalla psicologa, la dottoressa identificò (cliché?) in mia madre parte dei miei problemi. 
Non ho continuato il percorso terapeutico, ma ricordo che mia madre molto spesso mi chiedeva che cosa mi dicesse di lei la psicologa, dal modo di fare si capiva che non avrebbe accettato nulla che potesse riguardarla. 
A casa mia madre ci ha abituati a scenate pazzesche, ma al contrario di lei mi sembra che tutti gli insulti e la rabbia che ne nascono restino dentro di me...

Nessun commento: