Pagine

venerdì, giugno 04, 2010

ATTACCHI DI PANICO E IPOCONDRIA

Reika  Età: 25  Buonasera, Vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio. Soffro di attacchi di panico e ansia ipocondriaca da diversi anni. Tutto questo mi ha portato ad avere paura per il mio stato si salute senza motivo, in particolare paura di avere patologie cardiache. Nonostante io andassi da vari dottori per farmi vedere con esiti ovviamente negativi, non mi sono mai convinta e ho paura. Vivo sempre pensando che mi verrà qualcosa all\'improvviso, non lasciando spazio alla mia vita quotidiana. Oltre a questo, arrivano molto spesso attacchi di panico violenti, che mi portano anche cause fisiche debilitanti: Tachicardia, formicolii fortissimi in tutto il corpo, difficoltà respiratorie... e non mi permettono di fare niente. Si presentano soprattutto in un'occasione precisa: viaggiando con l'auto in autostrada. Per me è diventato un incubo. Non riesco a stare in auto, comincio a non sentirmi più padrona del mio corpo e penso di morire da un momento all'altro. Io voglio uscire da questa situazione. Mi sono fatta aiutare da uno psicologo, ma senza risultati. Vorrei sapere che tipo di terapia sarebbe più adatta al mio caso, così da cercare qualcuno che mi possa aiutare qui dalle mie parti. Vi ringrazio della cortese attenzione. 
-------------------------------------------
Quando gli attacchi di panico sono ripetuti è utile una terapia farmacolgica unita a psicoterapia. Quest'ultima da sola potrebbe non bastare. 
Saluti
Dott. Roberto Cavaliere

Nessun commento: