Pagine

martedì, settembre 12, 2006

REGRESSIONE INFANTILE

202141883 Età: 30 Sono una mamma di una bimba di 18 mesi, da quando aveva 4 mesi ha iniziato a succhiarsi il pollice. Fino a 3 mesi è riuscita a stare senza il succhiotto(tranne i primi tempi che lo teneva solo per poco, poi vedendo che non era dipendente, ho deciso di non abituarla ad esso.) Lei è nata il 25 febbraio 2005 a .......... (SO), poichè vivevamo in provincia di Sondrio, poi alla metà di giugno 2005 (aveva 4 mesi) ci siamo trasferiti in provincia di Pisa. Ricordo che appena arrivati qui la bimba ha sofferto molto il caldo, e ha pianto molto, vista l'elevata differenza climatica, in quanto prima vivevamo in un paese di montagna con un clima fresco d'estate. Premetto che fino a quel momento la bimba dormiva sul mio corpo giorno e notte, poi visto l'eccessivo caldo siamo riuscite a distaccarci, e si è abituata a dormire sempre vicino a me, ma sul letto. In attesa che ci consegnassero l'appartamento, abbiamo alloggiato in un monolocale, che non era il massimo dell'igiene; quindi appena lei me l'ha permesso, tra un sonno e un giochino, mi sono messa a pulire per garantirle un ambiente "pulito"; poi nel momento in cui lei ha reclamato la mia presenza, io l'ho tranquillizzata con la mia voce e l'ho invitata ad aspettare e che sarei andata da lei (visto che io c'ho parlato da sempre e continuo a farlo, ho come l'impressione che lei mi ascolti e mi capisca) Dopo pochi giorni o anche già il secondo giorno, l'ho trovata sul letto che si succhiava il pollice. Io l'ho attribuito alla mancanza di contatto sul mio corpo, o alla mia mania di pulizia e al suo bisogno di cercarmi in quel momento. Io le dedico tutto il mio tempo, dalla mattina quando si sveglia, alla sera quando si addormenta, ma non mi sembra mai tanto. Ora io mi sento in colpa, sento di attribuire il suo succhiarsi il pollice ad una mia mancanza. Mi sono interrogata tante volte e mi sono data risposte che però non riescono a tranquillizzarmi, perciò spero che lei riesca a sciogliere questi miei dubbi e a risollevarmi da questi sensi di colpa.Ringraziandola anticipatamente le porgo i miei più cari saluti. Carmen
E' possibile che di fronte ad un cambiamento "ambientale" la bambina abbia subito un piccolo trauma. La sua risposta, al fine di sentirsi sicura, è stata quella di ritornare a succhiarsi il pollice. Non si attribuisca nessuna colpa e sia serena, il succhiare il pollice scomparirà col tempo. Scomparirà ad una condizione: che lei non continui ad essere così presente e protettiva nei confronti di sua figlia, non permettendole, così, di "crescere".Cordiali saluti. Dott.ssa Rosalia Cipollina

Nessun commento: